Come si puo proteggere la testa di una trave in legno incassata in un cordolo in c.a.?

DANIELE FASULO, CE (Altro: PERITO EDILE): una trave in legno lamellare incassata nel cordolo in c.a. come puo essere trattata dall'aggressione nel tempo del cemento?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (09.02.2008)
Nr.: 7535


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

L'«annegamento« delle testate delle travi lignee all’interno del cordolo in cemento armato puo portare a problemi di durabilità : gli appoggi degli elementi sono un punto estremamente delicato, in quanto la penetrazione dell’acqua all’interno del legno è facilitata dalla presenza della fibra legnosa aperta nelle testate delle travi. Per questa ragione si deve garantire, intorno alle testate, un’opportuna areazione degli elementi, e deve evitarsi un contatto diretto tra il legno ed altri materiali che possono rilasciare acqua.

A questo scopo puo essere utile l’appoggio della trave su una tavola che funga da dormiente, proteggendo la trave da eventuale umidità  che risale per capillarità , e il rivestimento con uno strato di materiale protettivo, ad esempio sughero, in grado di limitare fenomeni di condensa d’umidità  a contatto con la superficie della trave. 

Per ulteriori informazioni relative al collegamento tra travi in legno e cordoli in calcestruzzo armato si rimanda a risposte già  pubbblicate.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.