Come si realizza il collegamento tra un solaio in legno e il cordolo perimetrale?

anonimo: Dovendo realizzare un nuovo fabbricato in muratura con solai in legno a doppia orditura, vorrei sapere come collegare sia la trave principale che i travetti al cordolo perimetrale. E' necessario collegare anche la soletta collaborante/doppio tavolato o è sufficiente collegare solo le travi/travetti? se è necessario come si realizza il collegamento?

ultimo aggiornamento
27.11.2007 (27.11.2007)
Nr.: 7419


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Per quanto riguarda il collegamento tra travi in legno e cordoli in calcestruzzo armato si rimanda alla risposta già  pubblicata "Come posso collegare un solaio con travi in legno ad un cordolo in C.A.?" (si veda il link in fondo alla pagina).

Il collegamento della soletta superiore al cordolo puo non essere strettamente necessario qualora i sistemi di collegamento tra soletta-trave e trave-cordolo siano sufficienti a garantire la trasmissione delle azioni di taglio. Ad ogni modo si puo procedere senza difficoltà  prolungando la rete elettrosaldata o mediante spezzoni in acciaio.

Nel caso di soluzioni che prevedano un doppio tavolato in legno, qualora necessario, si puo provvedere ad esempio al collegamento del tavolato al cordolo mediante piastre in acciaio chiodate al legno e annegate/ancorate nel cordolo. Si faccia pero attenzione che in tale caso "l'ipotesi di infinita rigidezza dovrà  essere valutata e giustificata dal progettista." Si veda a tal propositola risposta già  pubblicata: "Quando una copertura in legno puo essere considerata infinitamente rigida nel piano?"

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.