Da una casa con copertura in legno e guaina da 4 mm ardesiata cadono gocce di acqua dal soffitto. Che soluzione adottare?

anonimo: Ho costruito la mia casa con una copertura in legno dove ho posto un pacchetto isolante da 6 cm uno strato di guaina normale da 4mm e uno strato da 4 mm di guaina ardesiata. Alcune sere quando si abbassa notevolmente la temperatura succede che iniziano a cadere delle gocce di acqua dal soffitto. Da cosa dipende questo? Avete consigli da darmi? Il sistema di riscaldamento che uso è con termo-camino e irraggiamento a pavimento.

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (24.01.2008)
Nr.: 7504


Risposta team esperti Günther Gantioler:

La causa della formazione di gocce nello strato interno del pacchetto è dovuta alla formazione di condense dovute ad un utilizzo non corretto di barriere vapore all'interno della stratigrafia del tetto. La soluzione da adottare è quella di togliere la guaina »normale« piö l'isolante e sostituire al pacchetto esistente la seguente stratigrafia (dall'interno verso l'esterno):

  • freno a vapore sd = 2 m direttamente sopra il tavolato

  • ampliare l'isolante esistente a 12 cm, oppure inserire uno strato di fibra di legno di 6 cm con l'aggiunta sopra dell'isolante esistente;

  • telo traspirante sd = 4 cm;

  • listelli ventilazione (almeno 3 cm di ventilazione);

  • tavolato piö guaina ardesiata piö copertura


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.