Devo calcolare un giunto "a completo ripristino" di una trave in legno. Quali formule e normativa di riferimento utilizzare per il calcolo della piastra e per la disposizione dei bulloni?

ercole mancini, PG (Altro: laureando in ingegneria): calcolo e verifica di un giunto "a completo ripristino" di una trave in legno.Quali formule devo usare;normative di riferimento per il predimensinamento della piastra e disposizione bulloni?grazie

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (08.10.2007)
Nr.: 7337


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Per giunto « a completo ripristino » si intende un collegamento che garantisce valori di resistenza o di rigidezza almeno pari a quello della sezione originaria dell’elemento da giuntare. Nel caso delle strutture di legno la realizzazione di giunti è piuttosto difficile garantire un «completo ripristino »: nel caso in cui si utilizzano i classici sistemi con connettori a gambo cilindrico (perni e bulloni), ci si deve aspettare dal calcolo valori di resistenza e di rigidezza inferiori a quello degli elementi da unire. Se Lei considera che per realizzare una giunzione di questo tipo deve realizzare dei fori all’interno degli elementi lignei, puo osservare che la sezione lignea resistente nella zona del foro (la sezione »netta«) è inferiore a quella di quella che posso avere in una zona esterna al giunto. Le stesse considerazioni valgono nei confronti della rigidezza: la rigidezza globale di un giunto realizzato con un numero di connettori a gambo cilindrico determinato da un calcolo di resistenza è comunque inferiore alla rigidezza di un elemento ligneo equivalente (cioè con una lunghezza pari alla zona di ingombro del giunto).

Per le modalità  di calcolo e di predimensionamento di un giunto ligneo puo fare riferimento ai testi già  citati in altre risposte pubblicate (si vedano le news correlate.

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.