Si possono realizzare giunti con piastre metalliche a scomparsa per travi di luce notevole?

Salvatore Petriccione, NA (Ingegnere): Sto calcolando una trave bifalda di luce metri 40, poichè ci sono problemi di trasporto e dovrei spezzarla in 3 parti, la giunzione con piastra a scomparsa, puo andare bene?

luigi carro, RM (Ingegnere): Salve è possibile realizzare una trave, curva in legno lamellare a sezione costante con tratti finali rettilinei, lunga 60 metri circa? nel caso debba essere divisa, ad esempio in 3 pezzi , quali verifiche fare nei giunti di continuità ?

rosario medici, SA (Architetto): gent.mo promo_legno la domanda che vi porgo riguarda la procedura di calcolo di connessioni di due travi per la trasmissione delle sollecitazioni flettenti, il calcolo dei diametri dei bulloni e del coprigiunto?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (26.07.2008)
Nr.: 7899


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Qualora per motivi di produzione, trasporto o montaggio si debba giuntare un elemento strutturale sicuramente la giunzione con piasta metallica a scomparsa rappresenta una soluzione che puo garantire soddisfacenti risultati sia dal punto di vista statico che estetico.

Il ripristino della continuità  strutturale è in questo caso assicurato da uno o piö piatti interni, alloggiati in apposite fresature negli elementi lignei e ad essi vincolati mediante spinotti e bulloni di chiusura.

A tal proposito si faccia presente che:

- non è in genere possibile garantire un "completo ripristino" di resistenza e rigidezza: la riduzione della sezione lignea in seguito alla realizzazione di fori e fresature, la cedevolezza dei connettori a gambo cilindrico, ecc comportano il fatto che il collegamento non è in grado di garantire valori di resistenza o di rigidezza almeno pari a quello della sezione originaria dell’elemento da giuntare.

Per le modalità  di calcolo di un giunto ligneo a scomparsa faccia riferimento ad esempio ai testi seguenti:

Caironi, Bonera, »Il legno lamellare. Il calcolo« (pag. 277-285)

Caironi, Bonera, »Il legno lamellare. Il calcolo 2« (pag. 296-301)

Piazza, Tomasi, Modena, »Il legno lamellare. Il calcolo 2« (pag. 437-446)

 

- la realizzazioni di giunzioni a scomparsa, qualora progettate correttamente, garantisce una buona resistenza al fuoco in quanto gli elementi metallici sono protetti dal legno che li circonda

 

- particolare attenzione va prestata nelle fasi di realizzazione e montaggio, soprattutto nel caso in cui la lama interna sia preforata in stabilimento e montata in cantiere (per problemi di tasporto degli elementi lignei). In tale caso si deve evitare ogni possibile variazione di umidità  del legno (nelle fasi di trasporto e stoccaggio), per evitare che i fori nel legno vengano a trovarsi sfalsati rispetto a quelli nella lama, con la conseguente necessità  di un loro allaragamento e perdita di efficacia e rigidezza dei mezzi d'unione (inseriti in fori troppo grandi).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.