E' consigliabile utilizzare legno un trattamento per la realizzaizone di un gazebo posto all'esterno?

anonimo: Sto per accingermi a realizzare un impianto fotovotlaico che vorrei installare su un gazebo in legno da costruire ex-novo in giardino. Una volta che l'ingegnere mi ha realizzato il progetto sono andato in giro a fare un po di preventivi e volevo un valido consiglio sulle due opzioni maggiormente plausibili (entrambe chiavi in mano):
in legno lamellare û 5.000, in pino silvestro (trattato in autoclave) û 2.500!!!
Cosa mi consigliate? Visto che l'impianto FV deve funzionare per almeno 20 anni, quale legno mi consigliate? Che differenza di caratteristiche hanno i due legnami sopra menzionati?

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (07.04.2009)
Nr.: 8706

Categoria: Durabilità, Trattamenti

Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Le conifere citate non fanno parte di specie legnose particolarmente durabili, al contrario. Per esempio la durata di vita del legno di abete a contatto con il terreno è decisamente ridotta e quantificabile in "alcuni anni" (comunque generalmente minori di 20): a dipendenza delle condizioni locali possono essere alcuni anni, o una buona decina (si vedano le news correlate). Con l’impregnazione del legno si ottiene quindi un trattamento preventivo sicuramente efficace, che pero non permette, almeno nel caso delle conifere comunemente usate nella costruzione, di ottenere una durabilità  illimitata degli elementi trattati, ma solo di incrementare l'aspettativa di vita del manufatto. Ricordiamo l'importanza, nella progettazione della durabilità , non tanto e non solo del tipo di materiale, ma anche della definizione di particolari costruttivi adeguati, attraverso anche misure di protezione costruttiva (ad esempio non mettere gli elementi lignei a diretto contatto con il suolo, evitare le "esche" per l'acqua, etc.).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.