Ho necessità  di verificare la traspirazione al vapore acqueo di un certo pacchetto costruttivo.

luigi castelnuovo, CO (Altro: perito industriale-termotecnico): Ho necessità  di verificare la traspirazione al vapore acqueo di una copertura in legno:
22 mm. assito
- telo freno vapore MICRO RIWEGA
100mm. lana legno da 170 Kg/mc
38 mm. lana legno da 260 Kg/mc
- telo traspirante USB REFLEX
60 mm. aria ventilazione
- tegole

Ringrazio anticipatamente, e rimango in attesa di sapere se c'è un programmino
di qualche società  produttrice. da utilizzare. Cordiali saluti

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (02.08.2007)
Nr.: 7257


Risposta team esperti Ing. Roberto TomasiGünther Gantioler:

La stratigrafia indicata puo essere corretta per la coibentazione invernale e per il raffrescamento estivo. L’utilizzo di pannelli di fibra di legno come isolante termico ha senz’altro un effetto positivo anche in regime estivo, amplificato dall’utilizzo di un telo riflettente, che garantisce un alto coefficiente di riflessione del calore.

Tuttavia il telo riflettente indicato non ha grandi capacità  di impermeabilizzazione, quindi la stratigrafia deve prevedere un ulteriore telo con grande resistenza a penetrazione dell’acqua. Poiché la stratigrafia indicata prevede la presenza uno strato di aria sopra il telo riflettente (necessario anche per garantire l’efficacia dell’azione riflettente), è possibile prevedere sopra questo strato un ulteriore tavolato su cui posare il telo impermeabilizzante. Con tale soluzione che prevede la ventilazione sotto il telo, non è piö obbligatorio utilizzare un freno, puo andare molto bene anche una barriera a vapore.

La nuova soluzione illustrata nel disegno a lato è quindi ideale per garantire un buon confort invernale ed estivo ed evitare la formazione di condensa ed infiltrazioni di acqua.

Naturalmente si sottolinea che ogni soluzione deve essere comunque valutata e documentata da parte di un esperto che deve provvedere e ricavare i parametri principali di fisica tecnica a partire dalla costituzione del pacchetto costruttivo. Esistono diversi programmi commerciali per il calcolo e la verifica dei pacchetti costruttivi dal punto di vista termico, le cui caratteristiche sono facilmente reperibili in internet. Inoltre Lei puo fare riferimento anche al catalogo on-line di soluzioni tecniche dataholz.com, che riporta diverse possibilità  di soluzioni costruttive (piö di 1500 varianti costruttive): per ciascuna variante viene messa a disposizione sotto forma di scheda tecnica tutti i valori di fisica tecnica, i quali sono stati ricavati tramite, calcoli o valutazioni e verifiche da parte di enti di certificazione accreditati austriaci (la versione austriaca di tale servizio promolegno ha validità  di certificazione del pacchetto presso le autorità  competenti).

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.