Il doppio tavolato consente di avere un diaframma di copertura infinitamente rigido?

anonimo: Sono in presenza di una nuova costruzione con struttura a scheletro indipendente in c.a. in zona sismica. Si prevede la realizzazione del solaio di copertura costituito da orditura secondaria in legno lamellare, solidarizzata alle travi di bordo in c.a. con getto integrativo, e doppio tavolato (i due tavolati saranno disposti con andamento ortogonale tra loro).
Il solaio così fatto puo essere considerato infinitamente rigido considerando anche il fatto che la struttura dell'edificio è a scheletro indipendente?
Il doppio tavolato, inchiodato ai travicelli in legno, deve essere collegato anch'esso alle travi di bordo in c.a.?

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (09.11.2011)
Nr.: 13376


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Sul sito sono già  state pubblicate diverse risposte su questo tema. Si riportano alcune osservazioni:

- collegamento tra orditura in lamellare e travi in c.a.

E' necessario realizzare un collegamento che permetta il trasferimento delle sollecitazioni ad esempio mediante tasselli meccanici. Da evitare l'annegamento delle travi in legno in elementi di calcestruzzo: tali soluzioni possono portare a problemi di dirabilità  a causa di possibili accumuli di umidità  a contatto diretto con il legno in presenza di una scarsa areazione.

- doppio tavolato

Il secondo tavolato è in grado di conferire all'orizzontamento una maggior rigidezza "a lastra" se è chiodato in modo obliquo rispetto alla travatura, non ortogonalmente.

- infinita rigidezza

L’ipotesi di infinita rigidezza della copertura nel caso di soluzioni costruttive quali controventatura mediante doppio tavolato, nastri d’acciaio, tavole di legno diagonali, pannelli a base di legno, ecc. deve quindi essere giustificata dal progettista.

- collegamento tavolato-travi in c.a.

E' sufficiente che avvenga anche in modo puntuale, purchè sia in grado di trasferire le azioni taglianti (considerando gli interassi tipici delle travi in legno, si ha comunque un collegamento sufficientemente distribuito).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.