In zona sismica è meglio avere orditure alle piemontese o alla lombarda?

Pietro Bianchi, BA (Ingegnere): Ho sottoposto ad un cliente un preventivo per una copertura in legno con orditura secondaria alla piemontese (zona sismica 2): il cliente (collega) mi ha evidenziato che in zona sismica l'orditura da me proposta è sconsigliata (a favore dell'orditura alla lombarda).
Gradirei avere delucidazioni in merito: è fondato quanto mi è stato obiettato?

ultimo aggiornamento
19.02.2014 (11.11.2009)
Nr.: 9719


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Il ruolo delle coperture lignee è di fondamentale importanza in zona sismica in relazione soprattutto ai seguenti aspetti:

- evitare la realizzazione di strutture spingenti in edifici realizzati con setti portanti in muratura, in ragione della scarsa capacità  di tali setti di assorbire forze al di fuori del proprio piano. A tal proposito si rimanda alla risposta pubblicata al link in fondo alla pagina;

- garantire un adeguato sistema di irrigidimento e di stabilizzazione per i carichi orizzontali (sisma, vento). Sia che si tratti di un orditura alla piemontese, alla lombarda o di orditure piö complesse si devono disporre elementi in grado di controventare la copertura nel piano.

Si puo procedere ad esempio:

- tramite la realizzazione di una struttura reticolare, dove i montanti e i correnti sono formati dalla travatura principale e secondaria, mentre gli elementi diagonali sono in legno o realizzati mediante nastri chiodati in acciaio;

- tramite un rivestimento strutturale con pannelli (es OSB) in modo da formare una lastra;

- tramite un tavolato inchiodato in modo obliquo alla travatura principale e secondaria (si tratta di una soluzione che puo essere adatta solo per strutture di dimensioni medio-piccole, la cui resistenza e rigidezza nel piano non sono calcolabili in modo semplice).

Il semplice tavolato non permette invece di garantire una controventatura adeguata. Per ulteriori chiarimenti si rimanda al materiale del Corso tetti liberamente scaricabile dal sito promo_legno al seguente link. In particolare si faccia riferimento alla lezione "La struttura portante - aspetti e concezione strutturale".


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.