Mi potete indicare la normativa che identifica la qualità  del lamellare a vista o identificato con la sigla H?

sergio codemo, other (Geometra): Mi potete indicare la normativa che identifica la qualità  del lamellare a vista o identificato con la sigla H? Ho bisogno di conoscere i limiti massimi entro il quale puo essere riconosciuto come tale, e che tipo di riparazioni puo essere soggetto?

ultimo aggiornamento
04.07.2012 (25.05.2012)
Nr.: 14050


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Le caratteristiche e i requisiti del legno lamellare sono stabiliti da specifiche normative di riferimento, in base alle quali si giunge alla "classificazione" di resistenza del materiale (ad esempio classe GL24h). Si faccia riferimento alla norma  UNI EN 14080 "Strutture di legno - Legno lamellare incollato - Requisiti" e alla norma UNI EN 1194 " Strutture di legno - Legno lamellare incollato - Classi di resistenza e determinazione dei valori caratteristici".

A livello commerciale talvolta esiste poi una definizione di qualità  estetica (a vista/industriale), che non è regolata a livello normativo e che è definita dal singolo produttore/rivenditore a livello contrattuale.

Per maggiori informazioni si rimanda alle risposte collegate.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.