Qual è la specie legnosa piö adatta per la costruzione di una struttura abitativa in ambiente umido?

Adolfo Marini, LE (Altro: marittimo): Vi scrivo dalla provincia di Lecce; sono in procinto di costruire una struttura
abitativa in legno di circa 100mc con tetto da adibire parzialmente all'istallazione di panelli solari. La struttura sara' costruita su terrazzo al piano terzo.
Vorrei un vostro consiglio sul tipo di legno della struttura portante e delle pareti
da utilizzare, il clima qui è prevalentemente umido,e piu' indicato il lamellare o il massiccio? L'abete rosso, il Pino Silvestre oppure il castagno?

ultimo aggiornamento
22.10.2013 (11.07.2010)
Nr.: 10709


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

La domanda è abbastanza generica per cui risulta complesso dare una risposta univoca. Per una "struttura abitativa" (civile abitazione?), forse la questione non dovrebbe essere rivolta solamente alla scelta della specie legnose o del prodotto strutturale, ma prima di tutto anche alla tecnologia costruttiva (pannelli intelaiati, XLAM, ad ossatura portante in legno). Per una panoramica di questi sistemi costruttivi si rimanda alle domande già  pubblicate e soprattutto al materiale didattico dei corsi promolegno (vedi link in fondo pagina).

Per le problematiche di durabilità  nelle condizioni da Lei citate, ognuno di questi sistemi costruttivi, se adeguatamente progettato, puo garantire un ottimo comportamento a prescindere dalla specie legnosa utilizzata. Il principio fondamentale è quello di proteggere gli elementi costruttivi dall'azione diretta dalle intemperie: quando questo non è possibile, esistono comunque alcuni accorgimenti tecnici da adottare. In alcune condizioni anche la scelta di una specie legnosa a maggiore durabilità  naturale puo essere un'opzione interessante (si vedano anche le diverse risposte pubblicate su questo argomento).

Per una corretta progettazione dell'edificio si consiglia comunque di rivolgersi a tecnici ed a ditte con esperienza nella progettazione e costruzione di strutture lignee.

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.