Quale materiale è il piö indicato per il riempimento delle fessurazioni da ritiro?

anonimo: Recentemente ho acquistato un appartamento in un edificio del 700 c.a.
Come spesso accade la controsoffittatura nascondeva tre soffitti a cassettoni.
Uno è stato interamente scoperto ed è risultato regolare nella posa delle travature e non altrettanto per quanto attiene le tavole sovrastanti.
Un paio di travi sono da sostituire mentre le altre presentano diverse fessurazioni tra l'una e l'altra. Quale materiale è il piö indicato per il riempimento delle fessurazioni? La pasta di legno e' indicata?

ultimo aggiornamento
26.08.2011 (16.08.2011)
Nr.: 12883


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Le fessurazioni da ritiro nel legno massiccio sono un aspetto "fisiologico" del materiale, e non sono da intendersi di per sè come un difetto oppure come una manifestazione di una crisi meccanica: la loro presenza è prefettamente comprensibile considerando l'anisotropia del comportamento igroscopico del materiale legnoso, e risulta ancora piö evidenti nel caso di elementi in legno massiccio. Per approfondimenti su questo tema delle fessurazioni da ritiro e del comportamento igroscopico del materiale si rimanda alle numerose risposte già  pubblicate all'interno del servizio. Per tale ragione è fortemente sconsigliato il riempimento delle fessure con altro materiale (ad esempio resina o "protesi" di legno): tali elementi possono infatti lavorare come "cuneo" ed amplificare nel tempo l'entità  delle fessure proprio a seguito dei cicli stagionali di ritiro e rigonfiamento del materiali. Per la valutazione dello stato esistente e per la predisposizioni di misure di intervento si consiglia comunque di rivolgersi ad un tecnico esperto del settore.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.