Quale puo essere il periodo piö indicato per effettuare dei trattamenti su travi in legno a vista?

anonimo: Abito in un piccolo condominio su due piani, piano terra e primo piano, e tutto il tetto è con le travi in legno a vista. Il condominio ha deciso di pulire le travi e di dare l'impegnante per proteggerle dal sole, pioggia e intemperie varie, visto che chi è venuto a vedere per fare i lavori ha detto che era un lavoro da fare subito il primo anno e ora ne sono passati già  5 quindi vorrebbe fatto subito. Qualcuno ha pero detto che è meglio farlo a settembre perché farlo ora comporterebbe che il troppo caldo asciughi troppo in fretta e non venga un buon lavoro. E' vero o è indifferente quando lo si fa basta che non sia quest'autunno/inverno

ultimo aggiornamento
04.07.2008 (04.07.2008)
Nr.: 7846


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

Occorre vedere se il prodotto impiegato in veicolo acquoso o altro: se il veicolo non è acquoso le condizioni ambientali poco o nulla influiscono sulla velocità  di essiccazione del solvente, ma anche nel caso di veicolo acquoso la velocità  di evaporazione del solvente ha un importanza relativa, rispetto alla preparazione (carteggiatura ecc.) del materiale. Va precisato che i prodotti non filmogeni non assicurano una protezione definitiva contro l'esposizione alle intemperie: dovrebbero proteggere dagli attacchi biotici, soprattutto di funghi; si ha un mascheramento degli effetti di discolorazione causati dalle intemperie se si usa un prodotto pigmentato.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.