Sto importando case di legno prefabbricate alle isole Seychelles, isola tropicale con molta umidità  e a rischio termiti. Che tipo di legno e quali trattamenti mi consigliate?

anonimo: Sto importando case di legno prefabbricate alle isole Seychelles, isola tropicale con molta umidità  e a rischio termiti. Che tipo di legno e quali trattamenti mi consigliate?

ultimo aggiornamento
14.06.2010 (11.05.2010)
Nr.: 10453


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Sul sito sono già  state pubblicate diverse risposte riguardanti le azioni da intraprendere: utilizzo di prodotti chimici, realizzazione delle strutture in modo da avere una barriera (es piastra di calcestruzzo, pietra) che le separi dal terreno, utilizzazione di specie tropicali ad alta densità  naturalmente durabili (si vedano le risposte collegate).

A proposito della durabilità  naturale delle diverse specie legnose la norma "UNI EN 350-2:1996 Durabilità  del legno e dei prodotti a base di legno. Durabilità  naturale del legno massiccio. Guida alla durabilità  naturale e trattabilità  di specie legnose scelte di importazione in Europa" indica come resistenti nei confronti delle termiti specie quali l'Afzelia, il Bongossi o Azobè, il Wengè (Africa Occidentale). Una specie delle zone temperate piuttosto resistente è la Robinia (America del Nord ed Europa).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.