Un'azienda che fabbrica case in legno (il legno è di sua proprietà , ha la concessione di taglio in un paese del nord Europa) che certificazioni deve avere e dove deve richiederle?

luca domenici, MS (Ingegnere): Un'azienda che fabbrica case in legno (il legno è di sua proprietà , ha la concessione di taglio in un paese del nord Europa) che certificazioni deve avere e dove deve richiederle?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (15.02.2008)
Nr.: 7552


Risposta team esperti :

In Italia, è attualmente in vigore (dal 5.3.2008) per le strutture il D.M. »Norme Tecniche per le Costruzioni« D.M. 14.1.2008. Da tale testo sono state stralciate alcune parti relative al calcolo delle strutture di legno (tabelle 4.4. III e 4.4IV per i coefficienti di materiale ed i coefficienti kmod), ed il paragrafo 11.7 sulla qualificazione dei materiali di legno. Questo stralcio è avvenuto in seguito ad un ricorso all'UE da parte dell'Austria per alcune impostazioni del decreto apparse subito non chiare oppure non corrette. Allo stato attuale, sui prodotti a base di legno la situazione normativa non appare chiara, dato lo stralcio del paragrafo 11.7. Vero è che rimane valido il paragrafo 11.1 che regola in generale l'identificazione e la qualificazione dei prodotti. Esso prescrive comunque il possesso di un benestare tecnico anche per i prodotti strutturali innovativi e comunque non presenti nel capitolo 11 e per i quali non sia disponile una norma di prodotto specifica (come è il caso delle case di legno, per cui non esistono naturalmente »norme di prodotto«). Il produttore potrà  pervenire a questo con marcatura CE in conformità  ad un benestare tecnico europeo (ETA, European Tecnical Approval), nel caso in cui esista a livello europeo le linee guida per il prodotto considerato (ETAG, European Tecnical Approval Guidance).

Per le case in legno esistono alcune soluzioni costruttive, fra cui le case blockbau, le case a pannelli sandwich e le case a telaio di travi e pilastri in legno, per le quali è già  stata predisposta la relativa ETAG.

ETAG 007 Edition April 2001 TIMBER FRAME BUILDING KITS
Per edifici intelaiati a base di legno

ETAG 012 Edition June 2002 LOG BUILDING KITS
Per edifici di legno realizzati con blocchi sovrapposti (sistema in pseudo-muratura tipo blockbau).

In alternativa il produttore potrà  certificarsi presso il Servizio Tecnico Centrale sulla base delle Linee Guida approvate dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

Occorre pero aggiungere che, in linea teorica e per altri sistemi strutturali, un'azienda puo costruire strutture di legno anche senza omologazione speciale. La struttura portante deve rispettare le normative in vigore (Norme Tecniche, DT 206, ...) ed i prodotti strutturali utilizzati devono essere pure conformi al testo unico (per esempio dotati di marcatura CE). Non fosse presente questa marcatura e non essendo valido il capitolo 11.7, la cosa diventa piö complicata.

Dal punto di vista tecnico il materiale deve essere classificato secondo una classificazione per uso strutturale secondo le normative vigenti (per esempio EN 1912); dal punto di vista giuridico-legale, e in relazione alla problematica della normativa attuale italiana, si puo probabilmente solo affermare che la cosa non è ancora definita in modo chiaro.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.