Desideravo avere informazioni piö dettagliate sulle verifiche che si devono fare quando il falsi puntoni sono connessi con il colmareccio attraverso incastri legno/legno a coda di rondine.

francesco raimondo, ME (Ingegnere): Desideravo avere informazioni piö dettagliate sulle verifiche che si devono fare quando il falsi puntoni sono connessi con il colmareccio attraverso incastri legno/legno a coda di rondine. Ho già  letto una delle risposte da voi fornita ma per me era poca chiara e troppo vaga.

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (05.01.2013)
Nr.: 14571


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

L'argomento delle connessioni a coda di rondine è trattato all'interno dei corsi promolegno, per maggiori approfondimenti si veda anche il materiale tecnico del corso scaricabile al seguente link:

risponde.promolegno.com/fileadmin/promolegno/documents/corsi/lezioni-corso/3-Tomasi_C2.pdf

Come già  ribadito in altre riposta già  pubblicate (si vedano le news correlata), la coda di rondine puo essere considerata come un collegamento di carpenteria, e quindi il dimensionamento puo essere effettuato seguendo le regole della tecnica e delle statica, in conformità  con il documento normativo che si sta adottando. Tale dimensionamento deve essere effettuato con cura, considerando tutti i possibili »stati limiti« che interessano il collegamento, con particolare attenzione ai meccanismi di rottura fragile per trazione ortogonale alle fibre.

Si rimanda quindi anche alla lettura delle diverse news correlate.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.