Vorrei conoscere le caratteristiche di emissione di un OSB per un suo possibile impiego in bioedilizia.

Ilenia Calderoni, BO (Geometra): L'OSB melamminico classe E1, puo essere classificato ad emissioni 0 di formaldeide?
In che spessori viene commercializzato?
Possono essere impiegati per la costruzione di case tipo "platform" anche OSB/Compensati fenolici?
Esiste una normativa di riferimento per una costruzione in Bioedilizia?

Luigi Pergamo, SA (Geometra): I Pannelli in O S B contengono formaldeide?vi ringrazio per la risposta

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (19.12.2007)
Nr.: 7453


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

La norma UNI EN 13986:2005 (Pannelli a base di legno per l'utilizzo nelle costruzioni - Caratteristiche, valutazione di conformità  e marcatura), fissa due possibili classi di emissioni (E1, E2), per ognuna delle quali dà  dei requisiti minimi di emissione di formaldeide. Non esiste quindi una "classe di emissione 0", la classe che garantisce la piö bassa emissione possibile è la E1, che fissa un limite di 0,1 ppm. I pannelli OSB sono in genere legati con resine fenoliche termoindurenti, che non danno emissioni significative di formaldeide, mentre gli strati esterni possono essere, per ragioni estetiche, incollati con resina urea-melamminica.

Nel caso dei pannelli OSB il produttore è comunque obbligato a dichiarare la classe di emissione del materiale.
Come puo osservare anche dalla scheda dataholz riportata in allegato, lo spessore puo variare tipicamente tra gli 8 ed i 40 mm (dipende naturalmente dal produttore, ed è possibile anche che esistano produttori che forniscono spessori maggiori).
I pannelli di OSB possono essere adatti anche ad uso strutturale e quindi inseriti come fogli di rivestimento (con funzione di controvento) nei telai lignei dei sistemi tipo "platform frame" (si vedano anche le news correlate).

In genere per bioedilizia si intende una disciplina che attua un approccio sostenibile ed ecocompatibile nel campo delle costruzioni. Si tratta pertanto temi molto ampi e sottoposti ad un continuo dibattito, per i quali puo trovare specifiche pubblicazioni oppure linee guida, piuttosto che "normative di riferimento".


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.